Home Page

Chi Siamo - Obiettivi

Servizi

Info - Preventivi


TEORIA DELLA TERMOGRAFIA

Ogni oggetto con una temperatura sopra lo zero assoluto (0 Kelvin = -273,15 °C) emette raggi infrarossi. Questi raggi infrarossi sono invisibili all’occhio umano. Come ha dimostrato il fisico Max Planck nel lontano 1900, esiste una correlazione tra la temperatura di un corpo e l’intensità dei raggi infrarossi che emette. Una termocamera misura i raggi infrarossi a onda lunga ricevuti nel suo campo visivo. In base a questi, calcola la temperatura dell’oggetto da misurare. Il calcolo tiene conto dell’emissività () della superficie dell’oggetto di misura e della compensazione della temperatura riflessa (RTC = reflected temperature compensation), entrambe variabili che possono essere impostate manualmente nella termocamera. Ogni pixel del rilevatore rappresenta un punto termico che viene mostrato sul display come un’immagine in falsi colori (cfr. “Area di misura e distanza di misura”, p. 13). La termografia (misura della temperatura con una termocamera) è un metodo di misura passivo, senza contatto. L’immagine termica mostra la distribuzione della temperatura sulla superficie di un oggetto. Per questa ragione, con una termocamera non è possibile vedere dentro o addirittura attraverso gli oggetti.

SI ESEGUONO:

indagine non invasive tramite diagnosi termografica e igrometrica, su strutture di copertura, scantinati e qualsiasi altra parte condominiale o privata, per individuazione di eventuali fenomeni infiltrativi e presenza di umidità.

 

Le indagini ed i rilievi strumentali suggeriti, hanno valore legale (e assumono valore di perizia) solo se vengono eseguiti in conformità delle norme tecniche di riferimento UNI EN 473 (UNI 10824, UNI EN 13187, UNI EN 473, ISO 9712). Tutti gli strumenti utilizzati sono comunque dotati di Certificati di taratura annuali in conformità alle cogenti normative.



SANATEST= RISPARMIO, SALUTE, COMFORT

CERTIFICAZIONE ENERGETICA - PRE CERTIFICAZIONE - RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE - SIMULAZIONI ENERGETICHE - EDIFICI IN LEGNO - EDIFICI S / R - SISTEMI A SECCO - PROGETTAZIONE PER IL RISPARMIO ENERGETICO - ARCHITETTURA BIOCLIMATICA


SANATEST
è un iniziativa di ARCHI+TECH © 2005-2012
Via Crociale 157, Piatrasanta (LU)
e-mail: staff@sanatest.com


  | home page | chi siamo - obiettivi | servizi | preventivo | e-mail |